Logo Istituto Affiliato

Institute of Oncology Research (IOR),

affiliated to USI,

run by an

independent

foundation with the same name

Events

Castelgrande Lecture 2025 - Come i microbi possono aiutare ad affrontare i cambiamenti climatici

Institute of Oncology Research

Date: 30 September 2025 / 17:00

Sala Arsenale, Castelgrande, Bellinzona

Vi informiamo che la Castelgrande Lecture 2025 si terrà martedì 30 settembre, alle ore 17.00e si terrà presso la sala Bios+ in via F. Chiesa 5, Bellinzona.

È confermata la presenza del Prof. Rino Rappuoli, Direttore Scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena. L’evento, organizzato dall’associazione Bios+, si inserisce nei festeggiamenti per il 25° anniversario dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina.

La conferenza, dal titolo “Come i microbi possono aiutare ad affrontare i cambiamenti climatici”, si terrà in lingua italiana ed è aperta al pubblico. Seguirà un rinfresco.

I posti sono limitati e vi chiediamo cortesemente di confermare la vostra presenza entro venerdì 29 agosto 2025 attraverso il seguente link:

https://form.usi.ch/form/view.php?id=446422

In attesa di ritrovarvi numerosi, vi salutiamo cordialmente.

 Avv. Gabriele Gendotti, Presidente Fondazione IRB e Presidente Bios+

Prof. Franco Cavalli, Presidente Fondazione IOR e Vice Presidente Bios+

 

Il relatore

Laureato in scienze biologiche a Siena, il Prof. Rappuoli ha proseguito i suoi studi negli Stati Uniti presso Rockefeller University a New York, e Harvard Medical School a Boston. Esperto a livello mondiale nel campo dell’immunologia e della vaccinologia, fin dagli anni Novanta ha sviluppato vaccini innovativi come quelli per pertosse e meningococco. Il Prof. Rappuoli ha introdotto innovativi concetti scientifici come la detossificazione genetica dei batteri, la microbiologia cellulare, e la pan-genomica nelle specie batteriche. Insignito di numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali, il Prof. Rappuoli è tra i ricercatori che più si impegnano nel rendere sostenibile la salute globale.