Logo Istituto Affiliato

IOR

An institute

affiliated to USI

Oncoforum Ticino

Institutional Communication Service

Data d'inizio: 12.05.2022

Data di fine: 13.05.2022

Oncoforum Ticino

Novità nella cura multidisciplinare dei tumori solidi in Ticino

 

Oncologia di precisione, Terapie biologiche, Immunoterapia, Intelligenza artificiale, Oncogenetica, Robotica

12-13 Maggio 2022

Aula Polivalente, Campus Est Lugano

 

Negli ultimi 10 anni in Ticino si è assistito a un aumento significativo delle diagnosi di tumore al seno, polmone, prostata, colon-retto e cervello.

I Centri Oncologici Specialistici dell'Ente Ospedaliero Cantonale, che nascono in risposta a questo incremento d'incidenza, hanno in questi anni applicato ai concetti di prevenzione, diagnosi e cura le più moderne tecnologie, consentendo a chi si ammala oggi una probabilità di guarire nettamente superiore rispetto al passato.

L'Oncologia moderna, che non riconosce più nella chemioterapia o nella chirurgia le uniche opzioni terapeutiche, ci confronta sempre più spesso con nuovi termini come oncologia di precisione, medicina personalizzata, terapie a bersaglio molecolare, immunoterapia, intelligenza artificiale, oncogenetica e chirurgia robotica. Scopo di questo oncoforum è quello di presentare l'attività dei COS e aprire una finestra informativa e divulgativa su un Ticino che sta cambiando nella sua offerta multidisciplinare di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori solidi più frequenti.

 

Iscrizione (a partire dal 01.04.2022) https://oncoforum.eoc.ch/

In allegato il programma completo.